MENU

Comune di Castel San Pietro Romano

AVVISO PUBBLICO Contributi a fondo perduto per attività artigianali e commerciali operanti nel Comune di Castel San Pietro Romano

Avviso pubblico per contributi a fondo perduto per le spese di gestione oppure iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing online e di vendita a distanza, attraverso l’attribuzione alle imprese di contributi in conto capitale ovvero l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti,  sostenute dalle attività economiche commerciali e artigianali operanti nel Comune di Castel San Pietro Romano in attuazione del DPCM del 24 settembre 2020 di ripartizione, termini, modalità di accesso e rendicontazione dei contributi ai comuni delle aree interne, a valere sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 302 del 4 dicembre 2020

DOTAZIONE FINANZIARIA L’importo complessivo dei fondi messi a disposizione con il presente Avviso è pari a € 15.194,00 corrispondente all’annualità 2021 relativa al finanziamento complessivo del DPCM di cui all’oggetto.

SOGGETTI BENEFICIARI I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e micro imprese che:

– svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale e artigianale (iscritte all’albo delle Imprese artigiane) attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di CASTEL SAN PIETRO ROMANO ovvero intraprendano nuove attività economiche nel territorio comunale nel 2021. Per unità operativa si intende il luogo dove si svolge stabilmente l’attività lavorativa di uno o più dipendenti oppure la sezione produttiva aziendale avente caratteristiche di omogeneità;

– sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all’Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;

– non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;

– sono in regola con il versamento dei tributi comunali;

– abbiano DURC regolare.

AMBITI DI INTERVENTO Con la deliberazione di Giunta Comunale n. 76 del 29.12.2021 sono state stanziate le risorse della seconda annualità pari all’importo di € 15.194,00 esclusivamente per contributi a fondo perduto:

A) relativi a spese di gestione (a titolo esemplificativo: bollette relative ad utenze elettriche, idriche, telefoniche, tassa rifiuti comunque riferibili all’annualità 2021, ricevute quietanzate di canoni di affitto o di locazione, buste paga lavoratori dipendenti quietanzate, rate di mutui in essere per acquisto di macchinari o dell’immobile sede dell’attività, relative la periodo dell’annualità 2021).

B) iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing online e di vendita a distanza, attraverso l’attribuzione alle imprese di contributi in conto capitale ovvero l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti.

DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO Il contributo, concesso nella forma del fondo perduto, è determinato in percentuale come segue:

A) 100% delle spese di gestione PER UN MASSIMO di 2.000 euro per le imprese artigiani e commercianti completamente chiuse, per più di 30 giorni, durante il periodo covid;

B) 100% delle spese di gestione PER UN MASSIMO di 3.000 euro per le imprese che abbiamo intrapreso nuova attività nel corso dell’anno 2021 sul territorio comunale;

C) 50% delle spese di gestione PER UN MASSIMO DI 1.000 euro per le imprese artigiani e commercianti regolarmente iscritte al Registro imprese operanti sul territorio comunale che non hanno subito restrizioni nell’attività per effetto delle prescrizioni.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Per la concessione del contributo i soggetti interessati presentano un’istanza al Comune con l’indicazione del possesso dei requisiti definiti dal presente avviso secondo il format Allegato A.

L’istanza deve essere inviata a mezzo pec all’indirizzo ufficiotecnicocspr@pec.it, oppure tramite Raccomandata AR, consegnata a mano, previo appuntamento telefonico (069538481) all’Ufficio Protocollo e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 15/02/2022. Altre modalità di invio comportano l’esclusione della candidatura. A pena di nullità, la domanda dovrà essere regolarmente sottoscritta dal titolare dell’impresa, nel caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società. Pena l’esclusione della candidatura, la domanda, redatta in conformità all’Allegato A, in regola con le disposizioni normative di imposta di bollo dovrà essere corredata da:

A) documento di riconoscimento in corso di validità del titolare dell’impresa, nel caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società;

B) attestazione rilasciata da soggetti deputati alla presentazione di dichiarazioni fiscali, firmata digitalmente, da cui risulti la sussistenza dei requisiti di ammissibilità in capo all’istante (Allegato B).

Le dichiarazioni mendaci, circa il possesso dei requisiti di cui al precedente comma, saranno oggetto di segnalazione alle competenti Autorità giudiziarie. Le dichiarazioni rese dagli istanti, nell’ambito del presente intervento, saranno oggetto di verifica a campione da parte dei competenti organi di controllo dell’Amministrazione finanziaria.

È ammissibile una sola richiesta di contributo. Qualora risulti inviata più di una domanda, sarà considerata valida l’ultima istanza pervenuta entro i termini.

VALUTAZIONE DELLE ISTANZE La valutazione delle istanze verrà effettuata con le modalità di seguito descritte.

Ricevibilità e ammissibilità

Il Responsabile del Procedimento procede alla verifica dei requisiti di ricevibilità volta ad accertare la regolarità formale dell’istanza-

Istanze ammissibili

La Commissione procede a stilare l’elenco delle istanze ammissibili a contributo e delle irricevibili/inammissibili.

In caso di risorse non disponibili per le domande presentate, la Commissione procede a redigere la graduatoria dando priorità secondo il seguente ordine:

        – alle attività che hanno subito maggiori difficoltà durante l’emergenza covid (chiusura totale dell’attività per più giorni o restrizioni orarie)

         – alle piccole e medie imprese che hanno avviato una nuova attività nel 2021;

         – in via residuale, alle altre attività.

In caso di risorse superiori all’ammontare delle richieste, la Commissione procede all’erogazione proporzionale dell’ulteriore quota residua seguendo l’ordine di priorità indicato nel precedente comma, anche oltre la soglia massima indicata nell’articolo 5.

La conclusione dell’attività istruttoria e della valutazione di merito deve avvenire entro il termine di 60 giorni dal suo avvio, fatta salva la necessità di prolungare tale termine come conseguenza della numerosità e complessità delle domande pervenute.

I provvedimenti amministrativi adottati, riguardanti gli esiti del presente Avviso, saranno pubblicati sul sito del Comune. La pubblicazione di detti provvedimenti ha valore di notifica per gli interessati a tutti gli effetti di legge. Ai soggetti proponenti le istanze ammesse a finanziamento è data comunicazione scritta, tramite PEC/RACCOMANDATA dell’ammontare dell’importo del contributo riconosciuto.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO La liquidazione del contributo verrà effettuata in un’unica soluzione, mediante accredito sull’IBAN del conto corrente bancario  o postale del beneficiario dichiarato in domanda.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E INFORMAZIONI Ulteriori informazioni sulla presente procedura potranno essere richieste tramite invio all’indirizzo info@comune.castelsanpietroromano.rm.it oppure telefonando il numero 069538481 al Responsabile del Procedimento Arianna Scaramella.

Di seguito l’Avviso Pubblico completo, l’Allegato A e l’Allegato B