MENU

Comune di Castel San Pietro Romano

Imposta Municipale Propria (IMU) – Saldo 2022

Si informano i contribuenti che entro il 16 dicembre 2022 dovrà essere versata la rata di saldo dell’Imposta municipale propria (I.M.U.), in base alle aliquote e alle detrazioni già deliberate dall’Amministrazione Comunale con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 09 febbraio 2022, ad esclusione di coloro che hanno provveduto al pagamento dell’imposta in unica soluzione nel mese di Giugno.

I versamenti, da effettuarsi in autoliquidazione, devono essere eseguiti utilizzando il modello di pagamento F24 indicando il codice catastale del Comune di Castel San Pietro Romano C266.

Il pagamento deve essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è pari o inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.

Il contribuente non è tenuto al versamento del tributo qualora l’importo annuale dovuto sia complessivamente inferiore ad € 10,00. Tale importo si intende riferito al tributo complessivamente dovuto per l’anno e non alle singole rate di acconto e di saldo.

L’IMU è un’imposta in autoliquidazione, nessun bollettino arriverà a casa del contribuente che dovrà, invece, provvedere (anche tramite CAF, patronati e professionisti) a calcolare quanto dovuto.

L’IMU è dovuta per ciascun anno solare, proporzionalmente ai mesi di possesso ed alla quota di possesso.

La frazione superiore a 14 giorni vale come mese intero.

Aliquota Descrizione Aliquota Descrizione
0,60% Abitazione principale (solo categorie A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze. Detrazione: € 200,00 0,76% Unità immobiliari ad uso produttivo appartenenti al gruppo catastale D, con l’esclusione della categoria D10 esenti
0,10% Fabbricati rurali (eccetto quelli ad uso strumentale di cui all’art. 8, comma 13, del D.L. n. 201/2011) 0,90% Immobili locati ai sensi dell’art. 13, comma 9, del D.L. n. 201/2011
1,06% Aree fabbricabili Altri immobili (cat. A/C02/C06/C/07)

Fabbricati generici (cat B/C03/C04/C05)


Uffici e studi privati (cat A/10)
0,76% Unità immobiliari ad uso non abitativo categorie catastali “C1” e “C3”

 

SERVIZIO DI ASSISTENZA AI CONTRIBUENTI



Calcolo online: Sul sito istituzionale del Comune è disponibile in versione gratuita il programma di calcolo dell’IMU ed il link al sito dell’Agenzia delle Entrate per la verifica delle rendite catastali. http://www.comune.castelsanpietroromano.rm.it/home/essere/come-fare/pagare-le-imposte/quando-pagare/

Sportello IMU: anche per l’anno 2022 sarà attivato uno “sportello IMU” che sarà operativo dal dicembre al 16 dicembre 2022, tutti i giorni, dalle ore 09.00 alle ore 12,00, ed il martedì e giovedì, dalle ore 15,00 alle ore 17,00

I contribuenti potranno richiedere il conteggio dell’IMU all’ufficio tributi telefonando al numero 069538481 o trasmettendo una email all’indirizzo: info@comune.castelsanpietroromano.rm.it, carmela.tagliaferro@comune.castelsanpietroromano.rm.it.

Dopo aver effettuato il calcolo, l’ufficio trasmetterà al contribuente il modello di pagamento F24, unitamente alla scheda del contribuente, tramite email o concorderà con lo stesso un appuntamento per il ritiro della documentazione presso l’ufficio.

Castel San Pietro Romano, 30 novembre 2022

                                                                                                                             Il Responsabile del Servizio


                                                                                                                                Rag. Arianna Scaramella