MENU

Comune di Castel San Pietro Romano

Carta di identità elettronica

Dal 02 LUGLIO 2018 è stata avvita la procedura di rilascio per la nuova CIE.
La consegna non è contestuale: viene recapitata almeno dopo 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato o presso la sede comunale. Per informazioni relative a problematiche di varia natura sulla CIE contattare il numero verde del Ministero: 800263388
Chi è già in possesso di un documento valido non deve fare nulla: le carte d’identità cartacee già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.
Cosa occorre

  • una foto-tessera
  • carta d’identità da rinnovare e/o patente di guida;
  • tessera sanitaria;
  • titolo di soggiorno in corso di validità in caso di cittadini stranieri.

 
Costi

  • Normale rinnovo € 22,50 (ossia € 16,79 decisi dal Ministero dell’Interno per il costo di produzione e spedizione a cui si aggiungono € 5,71 per diritti di segreteria); 
  • Duplicato € 27,50 (ossia € 16,79 decisi dal Ministero dell’Interno per il costo di produzione e spedizione a cui si aggiungono € 10,71 per diritti di segreteria);

 
Durata

  • per minori di 3 anni: 3 anni
  • dai 3 ai 18 anni : 5 anni
  • per i maggiorenni: 10 anni

 
Impronte digitali
L’acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini maggiori di 12 anni.
 
Furto o smarrimento
In caso di furto o smarrimento della carta d’identita è necessaria la denuncia in copia rilasciata dall’Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di stato). Se la denuncia è stata presentata ad autorità straniere, occorre rifarla presso le autorità italiane competenti.