Avviso manifestazione interesse per costituzione Registro locali per attività stagionali nel centro storico

In attuazione della delibera di Consiglio Comunale n. 20 del 30.05.2022 ad oggetto “REGOLAMENTO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE A LIVELLO STAGIONALE A SOSTEGNO DEL FLUSSO TURISTICO” l’Amministrazione Comunale istituisce il Registro dei locali idonei per l’apertura di attività stagionali da aprire esclusivamente durante i seguenti periodi:

• festività pasquali: dal sabato prima di Pasqua fino alla domenica successiva a quella di Pasqua;
  • festività del 25 aprile: dal giorno precedente la festa al I maggio;
  • dal 15 luglio al 14 settembre del medesimo anno;
  • festività natalizie: dall’8 dicembre al 7 di gennaio dell’anno successivo.

L’iscrizione del locale nel registro rappresenta la condizione necessaria per gli operatori economici per poter presentare al Suap la richiesta di esercizio dell’attività nei limiti previsti del Regolamento, specificando l’attività che si intende realizzare all’interno dei locali entro e non oltre giorni trenta dai periodi richiamati per le attività stagionali.

Le attività di somministrazione di alimenti e bevande possono essere esercitate solo prevedendo vendita e somministrazione di vino di produzione propria o locale e di cibi da asporto senza cottura in loco nonché consumo sul posto anche per coloro che si presentino con cibo proprio cosiddetto “al sacco”.

I Locali per essere iscritti nel Registro devono essere ubicati nel Centro Storico ed essere provvisti di servizi igienici, anche di minime dimensioni, ovvero, i soggetti interessati dovranno provvedere ad ottenere la disponibilità degli stessi all’esterno e/o nelle immediate vicinanze, anche da soggetti terzi all’attività.

I proprietari degli immobili devono presentare all’Amministrazione Comunale apposita istanza per l’iscrizione nel suddetto registro come da modello allegato da inviare per email a info@comune.castelsanpietroromano.rm.it o alla pec istituzionale protocollocspr@pec.cittametropolitanaroma.it.

Non ci sono termini di scadenza per la presentazione dell’istanza di iscrizione.

La domanda di iscrizione può essere presentata anche dal titolare dell’attività stagionale da aprire ai sensi del Regolamento, allegando l’autorizzazione del Proprietario dell’immobile alla presentazione dell’istanza corredata dal relativo documento di riconoscimento, fermo restando che l’apertura dell’attività è subordinata alla presentazione della pratica accedendo al portale al SUAP – Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini – Servizi On Line – S.U.A.P. Telematico.

In allegato: