MENU

Comune di Castel San Pietro Romano

Area Amministrativo – Contabile

Servizio 1

Il servizio 1 si occupa: della gestione del protocollo; della conservazione e dell’ ordinamento dell’archivio comunale.
Cura la pubblicazione degli atti e delle notifiche.
cura delle affissioni. Gestisce le attività di commercio, caccia, agricoltura e  somministrazione di alimenti e bevande.
Gestisce tutte le procedure di competenza in materia di protezione civile. Cura i rapporti con le associazioni di volontariato e con le autorità competenti.
E’ responsabile del rispetto, nelle relative materie, delle leggi, dei Regolamenti e delle Ordinanze; attività di P.S. e di P.G.; conservazione dell’ordine e della sicurezza pubblica; cura degli atti riguardanti viabilità ed adozione di soluzioni organizzative.

Servizio 2

Il servizio 2:
Assicura il funzionamento degli uffici del Sindaco e degli Assessori;
assicura l’attività per il funzionamento del Consiglio e delle Commissioni consiliari;
Segue le deliberazioni del C.C. e della G.C. nelle fasi del controllo e dell’esecutività;
E’ responsabile:
della tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e del rilascio delle relative certificazioni;
della gestione e tenuta dei registri di nascita, matrimonio, cittadinanza, morte e rilascio delle relative certificazioni;
della tenuta ed aggiornamento dei registri delle lista elettorali, dello svolgimento di tutte le operazioni per le elezioni politiche ed amministrative e per i referendum popolari;
della formazione ed aggiornamento dei registri della leva militare e collaborazione con le autorità militari per lo svolgimento delle operazioni di leva;
dello svolgimento di tutte le operazioni disposte a livello centrale dall’Istat per le rilevazioni statistiche di qualsiasi natura e dei censimenti;

Servizio 3

Il servizio 3 si occupa:
della gestione giuridica del personale;
della gestione delle procedure per le assunzioni dei dipendenti, l’aggiornamento delle singole posizioni giuridiche, la cura delle pratiche per i procedimenti disciplinari.
dell’espletamento, sotto il profilo contabile e finanziario, delle pratiche necessarie per ottenere finanziamenti per la realizzazione e l’acquisto di opere, beni o impianti; pratiche per l’accensione dei mutui.
della gestione economico-finanziaria dell’Ente: predisposizione del bilancio di previsione e del Rendiconto; vigilanza sulla corretta utilizzazione dei fondi; variazioni di bilancio.
della gestione economica del personale: erogazione degli emolumenti; ogni atto relativo al personale sotto il profilo economico-finanziario, gestione previdenziale e contributiva del personale;
della predisposizione di tutti gli atti per l’accertamento dei tributi comunali e della riscossione; gestione di tutte le procedure di competenza; predisposizione degli atti amministrativi e regolamentari.

Servizio 4

Il servizio 4 si occupa:
della cura di tutti gli atti necessari a garantire, per gli istituti scolastici indicati dalla legge a carico del Comuni, la fornitura dei servizi per il loro funzionamento, trasporto degli alunni e relative procedure; refezione scolastica e relative procedure; diritto allo studio.
della promozione, organizzazione e valorizzazione delle iniziative culturali proposte dalle realtà locali; organizzazione di mostre, iniziative musicali e popolari legate al territorio; concessione ed erogazione di sussidi, contributi e sostegni economici ad associazioni ed organizzazioni che operano nel settore per la realizzazione di particolari iniziative culturali.
della promozione del turismo locale. Predispone gli atti ed iniziative a sostegno di manifestazioni artistiche e sportive; gestione dei servizi legati alle strutture ricettive per lo sport.
degli interventi in campo sociale per categorie specifiche (inabili, disabili, tossicodipendenti, alcolisti, indigenti, anziani…); gestione di tutte le procedure di competenza, rapporti con terzi ed Enti;
della gestione di tutte le procedure di competenza: assicura l’esatta osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di cimiteri, di sepoltura dei defunti e di trasferimento delle salme.
Illuminazione votiva: allacci e canoni.
Responsabile dell’Area Amministrativo/Contabile è la Sig.ra Arianna Scaramella

arianna.scaramella@comune.castelsanpietroromano.rm.it