MENU

Comune di Castel San Pietro Romano

IMU

AVVISO

Si informa la cittadinanza che, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 14 aprile 2021, sono state confermate le aliquote e le detrazioni di applicazione dell’Imposta Municipale Unica sugli immobili – IMU – anno 2021, con validità dall’01/01/2021.

L’IMU non è dovuta sugli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze, ad eccezione delle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, mentre deve essere versata per tutti gli altri immobili e per le aree fabbricabili.

ACCONTO 2021

AGEVOLAZIONI PER EMERGENZA COVID-19

La Legge di Bilancio 2021 comma 599 dell’articolo 1 ha previsto l’esenzione della prima rata IMU 2021 per alcune categorie di immobili:

  • immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali;
  • immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e relative pertinenze (ossia gli alberghi), immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed and breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi soggetti passivi siano anche gestori delle attività ivi esercitate;
  • immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimento di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni;
  • immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night club e simili, a condizione che i relativi soggetti passivi, siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

PENSIONATI ESTERI

La Legge di Bilancio 2021 comma 48 dell’articolo 1 prevede che, a partire dall’anno 2021 i soggetti non residenti nel territorio dello Stato che sono titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, possono applicare l’Imu ridotta alla metà; tale agevolazione trova applicazione esclusivamente a favore di una sola unità immobiliare a uso abitativo, purché essa sia posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso.

Il pagamento della prima rata dell’Imu 2021 è previsto per tutte le altre tipologie di immobili che già pagavano negli anni scorsi.

Il pagamento IMU dovrà essere effettuato in 2 rate (prima rata, 50%, entro il 16 giugno – seconda rata, entro il 16 dicembre). È ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 16 giugno.

I versamenti, da effettuarsi in autoliquidazione, devono essere eseguiti utilizzando il modello di pagamento F24 indicando il codice catastale del Comune di Castel San Pietro Romano C266.

Il pagamento deve essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è pari o inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.

Il contribuente non è tenuto al versamento del tributo qualora l’importo annuale dovuto sia complessivamente inferiore ad € 10,00. Tale importo si intende riferito al tributo complessivamente dovuto per l’anno e non alle singole rate di acconto e di saldo.

 

Aliquota

Descrizione

Aliquota

Descrizione

0,60%

Abitazione principale (solo categorie A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze.

Detrazione: € 200,00

0,76%

Unità immobiliari ad uso produttivo appartenenti al gruppo catastale D, con l’esclusione della categoria D10 esenti

0,10%

Fabbricati rurali (eccetto quelli ad uso strumentale di cui all’art. 8, comma 13, del D.L. n. 201/2011

0,90%

Immobili locati ai sensi dell’art. 13, comma 9, del D.L. n. 201/2011

1,06%

aree fabbricabili

Altri immobili (cat. A/C02/C06/C/07)

Fabbricati generici (cat B/C03/C04/C05)

Uffici e studi privati (cat A/10)i

0,76%

Unità immobiliari ad uso non abitativo categorie catastali “C1” e “C3”

 

SERVIZIO DI ASSISTENZA AI CONTRIBUENTI

Calcolo on-line: Sul sito istituzionale del Comune è disponibile in versione gratuita il programma di calcolo dell’IMU ed il link al sito dell’Agenzia delle Entrate per la verifica delle rendite catastali.

 

 

 

 

 

Sportello IMU: anche per l’anno 2021 sarà attivato uno “sportello IMU” che sarà operativo dal 1° giugno al 16 giugno 2021, tutti i giorni, dalle ore 09.00 alle ore 12,00, ed il martedì e giovedì, dalle ore 15,00 alle ore 17,00

I contribuenti potranno richiedere il conteggio dell’IMU all’ufficio tributi telefonando al numero 069538481 o trasmettendo una e-mail all’indirizzo: info@comune.castelsanpietroromano.rm.it, carmela.tagliaferro@comune.castelsanpietroromano.rm.it.

Dopo aver effettuato il calcolo, l’ufficio trasmetterà al contribuente il modello di pagamento F24, unitamente alla scheda del contribuente, tramite e-mail o concorderà con lo stesso un appuntamento per il ritiro della documentazione presso l’ufficio.

Allegati:

deliberazione del consiglio comunale n. 9 del 14_04_2021 IMU. Conferma aliquote e detrazioni per l’anno 2021

avviso imu 2021

 

Castel San Pietro Romano, 31 maggio 2021

                                                                                               Il Responsabile del Servizio