MENU

Comune di Castel San Pietro Romano

Avviso Pubblico per Erogazione di aiuti economici, una tantum, in favore dei nuclei familiari in stato di bisogno RIAPERTURA TERMINI

 

 

 

 

 

 

 

VERIFICATO che si sono registrati problemi di accesso alla piattaforma da parte degli addetti ai Servizi Sociali dei Comuni del Distretto che hanno richiesto alcuni giorni di lavoro per essere risolti; RITENUTO pertanto necessario prorogare il bando in oggetto: DETERMINA di riaprire l’Avviso pubblico “Bonus energia – Erogazione di aiuti economici, una tantum, in favore dei nuclei familiari in stato di bisogno” e fissarne la scadenza alle ore 13.00 del 10/11/2023

***

Premessa
La Legge regionale 23 novembre 2022, n. 19, al fine di fare fronte all’eccezionale aumento dei prezzi dell’energia e limitarne gli effetti negativi per le imprese e le famiglie, ha istituito il “Fondo regionale per il rincaro energia”, con una dotazione complessiva pari a euro 25.000.000.
Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1161 del 7 dicembre 2022, sono stati stabiliti i criteri di riparto e le modalità di accesso al suddetto Fondo da parte dei nuclei residenti nella Regione Lazio.
Il Distretto sociosanitario RM 5.5, formato dai Comuni di Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano, Cave, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Palestrina, Rocca di Cave, San Cesareo, San Vito Romano e Zagarolo, dispone di una somma complessiva pari ad euro 252.793,66, per l’erogazione di aiuti economici una tantum, in favore delle famiglie in possesso dei requisiti descritti nei paragrafi successivi. Il Distretto RM 5.5. ha emanato un primo Avviso Pubblico in data 17/04/2023, grazie al quale n. 648 nuclei familiari sono stati ammessi al contributo, non esaurendo dunque le risorse disponibili.

Art. 1. Il Bonus Energia Regione Lazio
Il Bonus Energia Lazio prevede l’erogazione di un contributo economico forfettario “una tantum” pari a 150 euro per ciascun nucleo familiare beneficiario.
L’aiuto è cumulabile con altre agevolazioni volte a far fronte all’eccezionale aumento dei prezzi dell’energia.
Art. 2. I nuclei familiari richiedenti
Possono presentare domanda per il Bonus Energia Lazio i nuclei familiari:
• residenti, alla data di presentazione della Domanda, in uno dei Comuni del Distretto sociosanitario RM5.5 (di cui alla DGR Lazio n. 660 del 2017): Capranica Prenestina, Castel San Pietro, Cave, Gallicano, Genazzano, Palestrina, Rocca di Cave, San Cesareo, San Vito Romano, Zagarolo;
• di cui un componente sia intestatario di contratto di utenza per la fornitura di energia elettrica per uso domestico residenti;
• con una Attestazione ISEE ordinario o corrente, vigente alla data di presentazione della domanda, di valore pari o inferiore a 25 mila euro;
• che non abbia già ricevuto il medesimo contributo economico tramite il precedente avviso pubblico “Manifestazione di interesse per l’attribuzione di aiuti economici una tantum, provenienti dal Fondo regionale per il rincaro energia, in favore dei nuclei familiari per il pagamento delle utenze domestiche di energia elettrica”, approvato con Determinazione dirigenziale del Comune di San Vito Romano n. 234/2023.
Il nucleo familiare è identificato secondo le vigenti disposizioni “ISEE”. In caso di nuclei ISEE non conformi, la domanda verrà respinta.

Art. 3. Domanda
La domanda per il Bonus Energia Lazio deve essere compilata, dalle ore 09.00 del 05/10/2023 alle ore 13.00 del 03/11/2023, al seguente link: https://shorturl.at/muyAH. L’accesso va effettuato tramite SPID. In fase di compilazione della domanda online si ricorda di controllare bene i dati inseriti, ed in particolare il numero di cellulare e l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione, che verranno utilizzati per tutte le informazioni successive. Gli utenti senza SPID o che necessitano comunque di un supporto per la compilazione della domanda, possono recarsi presso i Servizi Sociali dei Comuni del Distretto. Non verranno accettate le istanze in forma cartacea. È ammissibile un’unica istanza per ogni nucleo familiare.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
a) copia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
b) attestazione ISEE in corso di validità;
c) copia dell’ultima fattura relativa all’utenza di energia elettrica oppure documento probante la titolarità di un’utenza di energia elettrica.

Art. 4. Graduatoria e ammissione al Bonus Energia Lazio
Tutti I soggetti richiedenti saranno ammessi ad una graduatoria definita sulla base dei seguenti criteri:
• in primis, tutti i nuclei richiedenti, in ordine crescente di Valore ISEE, che non hanno ricevuto le agevolazioni di cui al decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con modificazioni dalla legge 21 settembre 2022, n. 142 recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali” (Decreto Aiuti bis) – Rafforzamento dei Bonus sociali per energia elettrica e gas;
• a seguire, tutti i nuclei richiedenti, in ordine crescente di Valore ISEE, che hanno ricevuto le agevolazioni di cui al decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con modificazioni dalla legge 21 settembre 2022, n. 142 recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali” (Decreto Aiuti bis).
Si ricorda che le agevolazioni di cui ai punti precedenti sono state riconosciute AUTOMATICAMENTE, nel 2022, a tutti i nuclei familiari in possesso di Attestazione ISEE uguale o inferiore a 12 mila euro ovvero a 20 mila euro in caso di almeno 4 figli a carico e, su richiesta, ai nuclei presso i quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.
In caso di identico valore ISEE, verrà data priorità al valore minore di ISR.
In caso di ulteriore parità, verrà data priorità al maggior numero di componenti di nucleo.
Saranno ammesse le richieste di rimborso, in ordine di graduatoria, fino all’esaurimento della disponibilità finanziaria in capo al Distretto RM 5.5.
Ciascun nucleo familiare ha diritto ad un unico Bonus anche laddove sia titolare di più utenze di energia elettrica.

Art. 5. L’erogazione del Bonus Energia Lazio
Il Bonus Energia Lazio verrà erogato dall’Ufficio di Piano istituito presso il Comune di San Vito Romano.          Il rimborso avverrà attraverso bonifico bancario sul conto corrente indicato all’atto della domanda, intestato o cointestato al soggetto beneficiario.

Art. 6. Casellario dell’Assistenza / SIUSS – Regime fiscale e ISEE. RDC
Il valore del Bonus erogato verrà inserito sul Casellario dell’assistenza / SIUSS nella specifica categoria A1.05 “Contributi per l’alloggio – Utenze”.
Il Bonus erogato NON incrementa il valore reddituale soggetto a tassazione così come non condiziona il valore ISEE delle successive annualità.
Il Bonus non condiziona il valore del Reddito di cittadinanza.

Art. 7. Informazioni
Per ogni informazione e per il supporto alla presentazione della domanda sono a disposizione gli uffici del Servizio Sociale presso ogni Comune del Distretto RM 5.5.
✓ CAPRANICA: Piazza Aristide Frezza, 6 – tel. 06 9584031/84126
✓ CASTEL SAN PIETRO ROMANO: Via Vittorio Veneto snc – tel. 06 9538481
✓ CAVE: Piazza G. Garibaldi 6 – tel. 06 950.00.836/845
✓ GALLICANO : Via Tre Novembre, 7 – tel. O6 87787890
✓ GENAZZANO: Piazza Santa Maria, 4 – tel. O6 95579200/201
✓ PALESTRINA: Via Porta San Martino, 38 – tel. O6 95302251
✓ ROCCA DI CAVE: Piazza Eugenio Maggi, 1- tel. 06 9584098/9574952
✓ SAN CESAREO: Piazzale dell’Autonomia, 1 – 06 95898218/9589816/95898-2
✓ SAN VITO ROMANO: Via Borgo Mario Theodoli, 34 – tel. 06 9571006 int. 7
✓ ZAGAROLO: Palazzo Rospigliosi – tel. O6 95769206 – 0695769264

Il Dirigente Responsabile
  Avv. Barbara Persano

ALLEGATI

nuovo-avviso-pubblico-bonus-energia determina approvazione nuovo avviso pubblico bonus energia

determina RIAPERTURA TERMINI AVVISO PUBBLICO BONUS ENERGIA