MENU

Comune di Castel San Pietro Romano

AVVISO PUBBLICO per l’erogazione di contributi per il pagamento delle spese di frequenza agli asili nido da parte di minori residenti. Anno 2023

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 50 del 12.09.2023, l’Amministrazione Comunale ha previsto di erogare dei contributi economici a favore delle famiglie con figli minori che hanno frequentato o che frequenteranno nell’anno 2023 servizi educativi per la prima infanzia (in età 3-36 mesi) privati, autorizzati e accreditati. I fondi in questione sono finanziati da contributo statale, pari a euro 7.668,04 complessivi per l’anno 2023.

Per servizi di asili nido si intendono quelli previsti dalla nota metodologica del 27.02.2023, SOSE-U-Prot. n. 0000209 del 27.02.2023 “Obiettivi di servizio asilo nido e modalità di monitoraggio per la definizione del livello dei servizi offerto”, ovvero i servizi educativi per l’infanzia di cui all’art. 2, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 65 (ad esempio, nidi familiari tipo tagesmutter – servizi educativi in contesto familiare).

REQUISITI D’ACCESSO

  • Residenza nel Comune di Castel San Pietro Romano (del minore per il quale viene richiesto il contributo) al momento della presentazione della domanda di contributo;
  • Aver sostenuto nell’anno 2023 o previsione di sostenere entro il 31.12.2023 spese per la frequenza dei propri figli ai Nidi anche se situati fuori Comune;
  • Presentazione al Comune di Castel San Pietro Romano di ISEE del nucleo familiare in corso di validità e che contenga nella sezione “Nucleo familiare” il minore iscritto ai servizi all’infanzia indicati nella nota metodologica del 27.02.2023, SOSE-U-Prot. n. 0000209 del 27.02.2023, avente ad oggetto: “Obiettivi di servizio asilo nido e modalità di monitoraggio per la definizione del livello dei servizi offerto”).

VALORE DEL CONTRIBUTO ECONOMICO E MODALITÀ DI EROGAZIONE

L’importo dell’intervento economico sarà calcolato in base alle seguenti fasce ISEE:

FASCIA ISEE

PERCENTUALE IMPORTO MASSIMO CONTRIBUTO

1^ FASCIA: ISEE da euro 0,00 ad euro 30.000,00

100% della spesa sostenuta

2^ FASCIA ISEE: superiore a euro 30.000,00  fino a euro 50.000,00

80% della spesa sostenuta

3^FASCIA: ISEE maggiore di euro 50.000,00

70% della spesa sostenuta

 

L’Amministrazione Comunale assegnerà i contributi ai richiedenti ammessi fino ad esaurimento dei fondi destinati dal Ministero per l’anno 2023.

Se la somma disponibile non sarà sufficiente a soddisfare tutte le richieste di contributo pervenute e ritenute ammissibili, si procederà all’ammissione a contributo in ordine crescente rispetto al valore ISEE, partendo dai richiedenti appartenenti alla fascia ISEE più bassa.

Qualora invece i fondi statali disponibili non fossero tutti utilizzati in base alla tabella ISEE sopra definita, si procederà all’assegnazione di contributi ai richiedenti nella misura pari al 100%, in ordine crescente rispetto al valore ISEE, partendo dai richiedenti appartenenti alla fascia ISEE più bassa, fino ad esaurimento del contributo statale disponibile per il 2023.

I contributi assegnati, inoltre, saranno determinati detraendo eventuali altri contributi pubblici percepiti dalla famiglia in riferimento al frequentante per il quale è stata presentata domanda di contributo al Comune (es. contributo della Regione Lazio – voucher per la frequenza di servizi alla prima infanzia anno 2023). Tali contributi non comunali dovranno essere autodichiarati dai richiedenti.

MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di contributo economico dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente il modello domanda predisposto dal Comune e reperibile sul sito internet istituzionale (www.comune.castelsanpietroromano.rm.it). Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • fotocopia del documento di identità in corso di validità del richiedente (genitore/tutore del minore);
  • copia del permesso di soggiorno in corso di validità (in caso di richiedente extracomunitario);
  • ricevute di pagamento delle spese di frequenza al nido già sostenute o da sostenere per il periodo gennaio- dicembre 2023 (nel caso di rette ancora da pagare e riferite agli ultimi mesi dell’anno, la documentazione dovrà essere integrata prontamente e comunque entro il giorno 11.12.2023);
  • IBAN del conto corrente su cui verrà disposto l’accredito del contributo;
  • copia ISEE in corso di validità.

La domanda dovrà pervenire al Comune di Castel San Pietro Romano entro il 20.11.2023 e dovrà essere presentata a mezzo email al seguente indirizzo: info@comune.castelsanpietroromano.rm.it, oppure      consegnata all’Ufficio Servizi Sociali, o ancora inviata via PEC all’indirizzo: protocollocspr@pec.cittametropolitanaroma.it.

CONTROLLI E REVOCA DEL BENEFICIO

Il Comune, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, svolge controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese per la partecipazione al presente avviso pubblico. Qualora dai predetti controlli emergesse la non veridicità di quanto dichiarato, il richiedente decadrà dai benefici eventualmente concessi sulla base della dichiarazione non veritiera ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n. 445/2000 e il Comune procederà al recupero coattivo della somma erogata nei confronti del richiedente e alla sua segnalazione alle autorità competenti. Si ricorda che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci, formi atti falsi ovvero ne faccia uso nei casi previsti dal D.P.R. n. 445/2000 è punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 D.P.R. n. 445/2000).

PER INFORMAZIONI contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Castel San Pietro Romano al seguente numero 069538481 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il lunedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.30 oppure è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: info@comune.castelsanpietroromano.rm.it.

ALLEGATO modello domanda