Erogazione contributi economici una tantum

SI RENDE NOTO
che il Comune di Castel San Pietro Romano, in attuazione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 84 del 20.11.2018, adotta il presente avviso pubblico finalizzato “All’erogazione di contributi economici una tantum”.
L’Avviso è rivolto a soggetti che per varie motivazioni (patologie, situazioni problematiche) si trovano in momentanee difficoltà economiche.
BENEFICIARI
 Possono presentare istanza di contributo, i cittadini residenti nel Comune di Castel San Pietro Romano di ètà non inferiore ad anni 18, con svantaggio socio-economico (comprovato dall’ISEE e/o dalla relazione dell’assistente sociale).
REQUISITI PER L’ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE
I requisiti per l’accesso sono i seguenti:

• Residenza anagrafica presso il Comune di Castel San Pietro Romano da almeno un anno;
  • Età non inferiore ad anni 18;
  • Stato di disoccupazione;

I criteri di selezione sono i seguenti:
1) VALORE ISEE

FINO AD € 1.000,00 10 PUNTI
DA € 1.000,1 AD € 2.000,00 8 PUNTI
DA € 2.000,1 AD € 3.000,00 6 PUNTI
DA € 3.000,1 AD € 4.000,00 4 PUNTI
DA € 4.000,1 AD € 5.000,00 2 PUNTI
OLTRE € 5.000,1 1 PUNTO

2) NUCLEO FAMILIARE

MAGGIORE DI N. 5 COMPONENTI 5 PUNTI
DA 3 A 5 COMPONENTI 3 PUNTI
FINO A 2 COMPONENTI 1 PUNTO

3) ASSENZA DI REDDITO E SITUAZIONE DI INOCCUPAZIONE

ASSENZA DI REDDITO E SITUAZIONE DI INOCCUPAZIONE PUNTI 1 PER OGNI ANNO

4) MANCATA EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI NELL’ANNO 2018

MANCATA EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI NELL’ANNO 2018 5 PUNTI

5) VALUTAZIONE SOCIO AMBIENTALE

VALUTAZIONE SOCIO-AMBIENTALE E FAMILIARE EFFETTUATA DALL’ASSISTENTE SOCIALE DEL COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO ROMANO FINO A 15 PUNTI

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’istanza di partecipazione deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Castel San Pietro Romano e dovrà pervenire entro le ore 12.00 dell’11/01/2019.
L’istanza deve essere formulata, dal diretto interessato o da chi ne cura gli interessi, utilizzando il “Modello di richiesta di contributo economico una tantum” reperibile presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castel San Pietro Romano.
Il Responsabile del procedimento è la sig.ra Fulvia Pepe.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
 Al “Modello di richiesta di contributo economico una tantum” deve essere allegata la seguente documentazione:

1. documento di identità in corso di validità del richiedente il contributo;
  2. certificazione ISEE relativa ai redditi prodotti nell’anno 2017;
  3. autocertificazione dello stato di famiglia (secondo il modulo prestampato allegato al Modello) con indicazione dei componenti;

CAUSE DI ESCLUSIONE
Verranno esclusi dalla presente procedura di selezione i soggetti che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda non sono residenti nel Comune di Castel San Pietro Romano da almeno un anno.

ISTRUTTORIA E AMMISSIONE
 Il Comune di Castel San Pietro Romano, a seguito dell’acquisizione delle richieste presentate, provvederà all’istruttoria amministrativa delle istanze pervenute ai fini dell’ammissibilità delle stesse.
La Commissione verrà costituita con successiva determinazione del responsabile del servizio scaduti i termini per la presentazione delle domande e curerà l’attribuzione del punteggio e la redazione della graduatoria.
La Commissione, costituita nelle forme di cui sopra redigerà la relativa di graduatoria e sulla base delle risultanze della stessa provvederà ad erogare i contributi economici nei limiti fissati con la determinazione di approvazione del presente avviso pubblico.
Stante il carattere sensibile e riservato dei dati, la graduatoria recherà le sole iniziali dei beneficiari.
A parità di punteggio verrà inserito il richiedente il cui nucleo familiare ha il valore ISEE inferiore.

OBBLIGHI DEL BENEFICIARIO
 Il beneficiario si impegna allo svolgimento delle attività di pubblica utilità così come individuate con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 37 del 20/10/2016 di approvazione del regolamento per l’istituzione ed il funzionamento dell’albo dei volontari civici per attività di pubblica utilità.

Dott. Gianpaolo Nardi

Allegati: