Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità da parte dei cittadini dell’Unione Europea

Si comunica che nel corso dell’anno 2019 oltre alle Elezioni Europee, si svolgeranno anche le Elezioni Amministrative per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale e che i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea potranno votare nel Comune di residenza anagrafica presentando apposita domanda.
Qualora un cittadino di uno stato membro, residente anagraficamente in questo Comune, intenda esercitare il diritto di voto per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale dovrà compilare specifica domanda reperibile sul sito del Comune e presso l’ufficio elettorale.

• La domanda potrà essere presentata in qualsiasi momento e comunque non oltre il 5° giorno successivo alla pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

• Nell’istanza, oltre all’indicazione del Cognome, Nome, luogo e data di nascita, numero di telefono/cellulare ed eventuale e-mail, dovranno essere espressamente dichiarati: l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nel proprio stato di origine e che non vi è a suo carico alcun provvedimento giudiziario che comporti, per il suo Stato d’origine, la perdita dell’elettorato attivo.

• Alla domanda dovrà essere allegata la copia, non autenticata, di un documento di identità valido.

Il Comune comunicherà tempestivamente agli interessati l’esito delle domande. In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L’Ufficiale Elettorale
Fulvia Pepe