MENU

Comune di Castel San Pietro Romano

AVVISO PUBBLICO Nomina del nucleo di valutazione monocratico

Richiamata la delibera di Giunta Comunale n. 10 del 20.01.2022, con la quale è stato approvato il nuovo regolamento per l’istituzione e il funzionamento del Nucleo di Valutazione, in composizione monocratica.

Ravvisata la necessità di procedere all’individuazione del soggetto al quale affidare l’incarico di unico componente del Nucleo di Valutazione e indire la procedura comparativa prevista all’art.3 del regolamento richiamato;

RENDE NOTO

che è emesso Avviso Pubblico per la nomina, secondo i criteri e le modalità di seguito riportate.

1 – OGGETTO DELL’INCARICO – L’incarico riguarda la nomina del componente unico del Nucleo di Valutazione del Comune di Castel San Pietro Romano al quale sono associate le seguenti attività:

a) esprime parere obbligatorio sulla metodologia per la redazione del Piano della Performance e/o del (PDO) Piano degli Obiettivi;

b) esprime parere obbligatorio e vincolante sul sistema di misurazione e valutazione della performance individuale delle posizioni apicali dei dipendenti, ne cura gli aggiornamenti periodici sulle modalità di svolgimento delle procedure di conciliazione;

c) propone alla Giunta la graduazione e la pesatura delle posizioni organizzative;

d) ove richiesto, partecipa alla fase di monitoraggio e alla verifica intermedia sul grado di raggiungimento degli obiettivi, ed informa il Sindaco sull’andamento della gestione;

e) provvede alla misurazione e valutazione della performance organizzativa dell’ente nel suo complesso ed effettua la graduazione e la pesatura delle posizioni organizzative;

f) propone al Sindaco la valutazione annuale e l’attribuzione della retribuzione di risultato alle posizioni organizzative, nel rispetto delle disposizioni previste dal CCNL e del sistema di valutazione della performance vigente;

g) valida la Relazione sulla performance dell’ente, ai fini della rendicontazione dei risultati ottenuti e del valore sociale creato a beneficio dei cittadini e delle imprese;

h) garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione del personale e l’utilizzo dei premi, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito;

i) attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla legalità, trasparenza e integrità;

l) espleta ogni ulteriore funzione attribuite direttamente dalla legge;

m) valida la relazione della giunta sulla performance dell’ente, ai fini della rendicontazione, promuove la massima diffusione e visibilità con la pubblicazione sul sito internet del Comune.

2 – REQUISITI – Per ricoprire l’incarico i candidati interessati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

1) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’U.E.;

2) godimento dei diritti civili e politici;

3) non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei delitti previsti dal libro II titolo II del codice penale;

4) non aver riportato condanna, anche non definitiva, nei giudizi di responsabilità contabile o amministrativa per danno erariale;

5) non essere stati motivatamente rimossi dall’incarico di componenti in organismi analoghi a quelli disciplinati nel presente regolamento;

6) non essere stati destinatari, quali dipendenti pubblici, di sanzioni disciplinari superiori alla multa;

7) di avere acquisito esperienze in materia di: Misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale; Programmazione finanziaria e di bilancio; Pianificazione per obiettivi; Controllo di gestione e/o strategico; Risk Management.

In particolare dal curriculum vita dovrà risultare:

– conoscenze in almeno 2 (due) materie indicate nel precedente punto 7, certificate in titoli di studio di livello universitario (Laurea Magistrale, Dottorato di Ricerca o Master di primo o secondo livello);

– esperienze almeno biennali in una delle materie indicate nel precedente punto concretamente svolte in pubbliche amministrazioni o, comunque, in aziende pubbliche e private.

3 – PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE E CURRICULUM – Gli interessati possono esprimere il loro interesse all’incarico, con istanza in carta libera, sottoscritta, secondo lo schema allegato al presente avviso.

L’istanza dovrà pervenire entro le ore 12,00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale tramite trasmissione a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo protocollocspr@pec.cittametropolitanaroma.it.

Con riferimento a tale sistema di trasmissione si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di invio da una casella di posta elettronica certificata e di apposita identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC.

La domanda redatta in carta semplice utilizzando il modello allegato al presente bando, deve essere sottoscritta dal candidato pena la esclusione dalla procedura. Non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione. La sottoscrizione può essere fatta con firma autografa oppure con firma digitale nel caso di trasmissione tramite PEC. Ove venga inviata tramite PEC e non si disponga di firma digitale, la domanda previamente sottoscritta dovrà essere scannerizzata in formato PDF ed allegata alla mail.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento d’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

All’istanza dovranno essere allegati:

– fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore;

– curriculum vitae e professionale datato e sottoscritto.

Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione alla procedura e nel curriculum hanno valore di “dichiarazioni sostitutive di certificazione” ai sensi dell’art 46 del citato D.P.R.445/2000 e di “dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà” ai sensi degli art. 47 del citato D.P.R. 445/2000.

Si ricorda che, ferme restando le conseguenze penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 per le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e l’uso di atti falsi, qualora emerga da successivi controlli la non veridicità del contenuto delle autocertificazioni rese, il candidato decade dalla partecipazione alla selezione, ai sensi dell’art. 75 del citato D.P.R. Non saranno considerate valide le istanze prive della sottoscrizione in originale del candidato, nel caso di istanza cartacea, incomplete delle indicazioni richieste e sprovviste del curriculum atto a comprovare le conoscenze e le esperienze richieste nel presente avviso.

Non saranno, inoltre, prese in considerazione le istanze pervenute oltre il termine sopra indicato.

Il curriculum vitae allegato all’istanza dovrà:

– evidenziare chiaramente e dettagliatamente le conoscenze e le competenze possedute in relazione alle materie sopra richiamate, anche mediante l’indicazione dei periodi e del contenuto delle eventuali esperienze professionali rese con riferimento alle funzioni attinenti all’incarico oggetto del presente avviso;

– evidenziare l’attuale svolgimento di incarichi analoghi a quelli del presente incarico svolti a favore di altri soggetti pubblici o privati.

4 – INDIVIDUAZIONE DELLE PROFESSIONALITÀ IDONEE – Il procedimento attivato e regolato dal presente avviso ha natura esclusivamente esplorativa, essendo finalizzato all’individuazione dei candidati idonei allo svolgimento delle funzioni proprie dell’incarico in oggetto.

Il Responsabile del Dipartimento I – Segretario Comunale dopo avere esaminato le domande ed i curricula pervenuti formerà l’elenco di quelli che posseggono tutti i requisiti previsti dal paragrafo 2 del presente avviso, escludendo tutti coloro che non li posseggono alla data di scadenza del termine indicato nel paragrafo.

Non è prevista, quindi, la formazione di una graduatoria di merito.

Al termine della fase istruttoria, l’individuazione e la nomina dell’organo monocratico di valutazione è effettuata con decreto del Sindaco tenendo conto:

– dell’adeguatezza delle conoscenze e delle esperienze esposte nel curriculum, rispetto alle caratteristiche organizzative del Comune di Castel San Pietro Romano ed in relazione ai programmi e agli obiettivi strategici da realizzare.

– dell’eventuale titolarità di altri incarichi analoghi svolti per altre pubbliche amministrazioni, valutando se il numero e la tipologia degli stessi possano compromettere l’efficace, efficiente e tempestivo svolgimento delle funzioni previste dal vigente regolamento.

5 – DURATA E CORRISPETTIVO – Il Nucleo di valutazione dura in carica per il periodo stabilito dall’atto di nomina che comunque non può essere superiore alla durata del mandato del Sindaco. Il Nucleo di valutazione può essere revocato dal Sindaco a seguito di grave inadempienza ovvero di accertata inerzia; è soggetto poi a decadenza in caso di sopravvenuto impedimento o incompatibilità di cui al punto 7 del precedente articolo. La perdita successiva alla nomina di uno dei requisiti generali previsti dal numero 1 al numero 6 del precedente paragrafo 2, comporta la decadenza automatica dell’incarico.

Il Sindaco, previa conforme deliberazione della Giunta, potrà disporre la revoca anticipata dell’incarico:

– nel caso in cui le funzioni e le attività sopra indicate sono svolte in modo non conforme ai canoni della diligenza professionale;

– nel caso in cui il numero e il tipo degli incarichi analoghi a quello oggetto del presente avviso, anche acquisiti successivamente alla nomina, non consentono più l’efficace, efficiente e tempestivo svolgimento dell’incarico affidato dal Sindaco.

All’unico componente esterno spetta il compenso annuale determinato in € 1.000,00, comprensivo di oneri di legge, oltre le spese effettivamente sostenute compreso il rimborso del costo chilometrico pari ad 1/5 del costo di un litro di benzina verde.

PUBBLICITÀ ED INFORMAZIONI – Il presente avviso è pubblicato integralmente all’Albo Pretorio on-line di questo Ente e nella sezione Amministrazione trasparente nella sezione – Bandi di Concorso.

TUTELA DELLA PRIVACY – Ai sensi del D. Lgs. n.196/2003 e del GDPR 2016/679 il candidato dovrà dichiarare nella domanda di partecipazione che ha preso visione dell’informativa di cui all’allegato (All. “A”), che forma parte integrante e sostanziale del presente avviso, e dovrà esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati personali finalizzato esclusivamente all’espletamento della procedura di cui trattasi e a tutto ciò che ne consegue obbligatoriamente sulla base delle disposizioni di legge conseguenti.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO
                       Arianna Scaramella